loader gif

Avocado: la stagionalità della frutta esotica

Il mercato della frutta tropicale in Italia è in costante aumento e se ne trova un’ampia scelta in ogni mese dell’anno, sia perché i Paesi di provenienza cambiano durante l’anno proprio in base al ciclo delle stagioni.


avocado

L’avocado è un frutto?

Se lo chiedono in molti e me lo chiedo anche io. La risposta è si, l’avocado è un frutto molto singolare anche se, il suo utilizzo spesso è nella preparazione di piatti salati.

L’avocado fa ingrassare?

Si tratta di un frutto ricco di grassi, ma grassi buoni.
È quindi più calorico di altri frutti, ma fa bene alla circolazione perché i grassi acidi sono alleati del cuore e riducono i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

In cucina ?

L’avocado può essere utilizzato sia per la preparazione di ricette salate che dolci.
Il modo più semplice di consumarlo è aggiungerlo a pezzi in una semplice insalata mista, oppure frullarlo con altra frutta.
Se lo amate in purezza, tagliatelo a metà e conditelo semplicemente con olio, sale e succo di limone.


avocado

A questo punto mi devo mettere ai fornelli e preparare una ricetta con l’avocado, che ne dite? Ah dimenticavo ma prima di tutto preparo tutto l’occorente per fotografare.

Per la ricetta di queste tartine alla mousse di avocado mi sono ispirato al ricettario di Sale&Pepe

Ingredienti per circa 8 persone

  • 6 fette pane nero
  • 1 avocado
  • 1,5 limone
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • q.b. pepe
  • 300 grammi salmone
  • 2 cipollotti
  • 80 grammi yogurt naturale
  • q.b. sale

Procedimento

1) Condisci il carpaccio di salmone con il succo di un limone, l’olio, un pizzico di sale, i cipollotti tagliati ad anelli e striscioline di scorza di limone. Copri e tieni in frigorifero per 30 minuti.

2) Frulla l’avocado sbucciato e tagliato a pezzi con il succo del limone rimasto, lo yogurt, sale e pepe. Versa la mousse in una ciotola, copri e tieni in frigo a rassodare.

3) Tosta leggermente il pane e ritaglia 24 quadratini di 3,5 cm di lato (mi sono permesso di farle rotonte). Con un sac à poche montato con la bocchetta a stella distribuisci la mousse di avocado sulle tartine, adagiavi sopra tocchetti di carpaccio di salmone ben sgocciolato e guarnisci con i cipollotti e le scorze di limone della marinata rimasta.


avocado

Officinavisiva 😃

Lascia un commento