loader gif

Carote: verdura di stagione

Le proprietà benefiche

È uno degli ortaggi più versatili che esistano: immancabile complemento di conigli in fumetti e cartoni animati, protagonista di detti popolari come “usare il bastone e la carota”, fedele alleata delle nonne che la consigliano da sempre per salute degli occhi e abbronzatura.


carote

Le carote sono ortaggi ricchi di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A, importante per diverse funzioni dell’organismo, in particolare per la funzione visiva, e OfficinaVisiva ne è un grande mangiatore.

Che le mangiate cotte o crude è lo stesso, perché la cottura non pregiudica l’utilità dei caroteni, in quanto sono resistenti al calore.

Le carote sono molto indicate nell’alimentazione infantile perché contribuiscono all’assorbimento dei liquidi a livello intestinale.

Curiosità

I conigli sono proverbiali divoratori di carote e tra i roditori famosi troviamo:

Bugs Bunny, appare per la prima volta sugli schermi nel 1940 nei cartoni animati della serie Looney TunesTamburino, in realtà è un leprotto, è il migliore amico di Bambi nel film di animazione della Walt Disney, Roger Rabbit, l’Italia lo scopre nel 1988 grazie al film Chi ha incastrato Roger Rabbit?; .

In epoca antica le carote venivano usate come foraggio per animali.

In Cucina

Crude, cotte al vapore o in soffritto, in purea, in succo.  Insomma le carote sono molto versatili.



Per la ricetta in foto, ho preso ispirazione dal Blog Contemporaneofood.com di Cristina Saglietti , una Vellutata di carote, arance e zenzero fresco, spiegazione e procedimento lo potete trovare sul suo blog, per facilitarvi il compito cliccate questo link: ricetta

A presto!

OfficinaVisiva

Lascia un commento