loader gif

Fettuccine fresche con panna, funghi e salsiccia!

In questi giorni ero a rovistare tra i mobili della mia nonna in cerca di piatti o oggetti di design degli anni settanta.

E in cosa mi sono imbattuto? Nella sua macchina a mano per fare la pasta fresca; e allora perchè non fare le fettucine?

Controllo la dispensa per vedere se ci sono tutti gli ingredienti: uova, farina; si incomincia! Preparo la pasta fresca, in questo caso per le fettuccine ho utilizzato:

  • 2 uova
  • 100 gr di farina grano duro
  • 100 gr di farina di grano tenero
  • (altra farina da mettere sulla macchina a mano, mentre si stende la pasta)

Le dosi sono soggettive in quanto la mia nonna mi ha sempre detto che per ogni persona ci vuole un uovo e 100 gr di farina.

Ero troppo curioso di provare le fettuccine! Il procedimento per la pasta fresca lo si può apprendere in qualsiasi ricettario, ora la parte più bella! Allungare nella macchina a mano la pasta per preparare le fettuccine.


https://www.instagram.com/p/BuIsXXvlict/

Ma poi, vuoi mettere? il rito della pasta fatta in casa, così come si faceva un tempo. Penso solo a quanto è rilassante e mi dispiace che non ho il tempo per farla tutti i giorni.

Non vedevo l’ora di mettere su l’acqua e farla bollire per vedere se il risultato era stato raggiunto, nel frattempo stavo preparando il sugo per le fettuccine: funghi e salsiccia con panna.


fettuccine

Finalmente! Sono felicissimo perché tutto è andato bene secondo la ricetta della nonna e con la quantità di fettuccine che ho preparato ho potuto servire ben 2 porzioni.


fettuccine

Quanto erano buone!

A presto!

Officinavisiva

Lascia un commento