loader gif

Frutta secca: le noci

Le noci sono semi oleosi ricci di sali minerali, perfette per chi pratica sport, sono anche ottime alleate nella cura dell’arteriosclerosi e dello stress.

Insieme a mandorle, pistacchi e nocciole, le noci sono fra le varietà di frutta secca più note e amate per il loro gusto, e per la loro estrema versatilità in cucina.


noci

Proprietà

Le noci sono frutti molto energetici, sono ricche di acidi grassi polinsaturi e sali minerali, come zinco, calciopotassiorame ferro.

In particolare, sono ricche di magnesio e rientrano pertanto tra gli integratori naturali alimentari di questo minerale.

Curiosità

Il noce è sempre stato, nell’immaginario popolare, un albero legato alle streghe e agli spiriti maligni.

Durante il Medioevo si credeva infatti che i sabba (gli incontri notturni tra le streghe e il Demonio) avvenissero proprio sotto un albero di noce; in Sicilia, si credeva che una noce in tasca preservasse da sortilegi e febbre.

Vogliamo scomodare anche i poeti inglesi? Ne basta semplicemente uno: William Shakespeare. Tutti conosciamo il drammaturgo, e nella sua opera più celebre Amleto, c’è una frase che riguarda proprio le noci:

Io potrei viver confinato in un guscio di noce, e tuttavia ritenermi signore d’uno spazio sconfinato.


noci

Cucina

Le noci sono molto utilizzate in cucina: per dolci, salse e prodotti da forno se ne fa largo uso. Tra gli abbinamenti più conosciuti c’è sicuramente quello con il gorgonzola.

Con le noci si prepara anche un ottimo liquore: il nocino.



Sapete che la fotografia è la mia vita e i fornelli la mia passione, ora ho voglia di rompere qualche noce e a breve vi farò vedere cosa ho combinato in cucina.

A presto!

OfficinaVisiva

Lascia un commento