loader gif

Tramezzino: il panino triangolare

Sandwich

Il tramezzino nasce con il nome di sandwich nel lontano 1700 da John Montagu, quarto conte della contea inglese di Sandwich. La storia narra che questo uomo un incallito giocatore di carte, durante una partita, per non abbandonare il gioco ordinò ad uno dei suoi servitori del roast beef tra due fette di pane morbido imburrate e senza crosta.


tramezzini

Tramezzino

È il 1925 e a Torino, presso il Caffè Mulassano di Piazza Castello, vengono serviti per la prima volta dei gustosi paninetti a forma triangolare.

Il nome “Tramezzino” si deve al poeta Gabriele D’Annunzio, pare che il nome gli sia venuto in mente pensando alle tramezze della casa di campagna.


tramezzino

Ma è a Venezia che il tramezzino ha la sua massima espansione diventando una vera e propria istituzione. Diffusosi molto rapidamente fra tutti i bar del centro, “el tramesin”, diventa il protagonista degli aperitivi. 

Ripieni

I ripieni più diffusi e classici sono: prosciutto e funghi, prosciutto e formaggio, mozzarella e pomodoro, tonno e uovo sodo, rucola e gamberetti o granchio, pollo e lattuga, tutti con l’aggiunta di tanta maionese. Ma le varianti sono infinite e negli anni le farciture si sono ampliate.



A presto!

Officinavisiva


Per i tramezzini in foto:

Drago’s food |Viterbo |Via Falcone e Borsellino n°29

Drago’s food

Comments ( 2 )

Lascia un commento