kiwi

Kiwi

Il kiwi è un frutto dalla polpa di colore verde o gialla prodotto da alcune piante della famiglia delle Actinidiaceae, la cui varietà principale è costituita dall’Actinidia deliciosa.

l suo sapore può essere più o meno acidulo a seconda del livello di maturazione e il suo gusto è rinfrescante.

La sua buccia è di tonalità tendente al marrone e all’interno del frutto sono presenti numerosi semi di colore nero.

Proprietà e benefici

È un frutto particolarmente ricco di vitamine: esso presenta un quantitativo di vitamina C superiore a quello degli agrumi.

La composizione del kiwi vede la presenza di acqua per l’84% del frutto.

Oltre alla vitamina C, contiene vitamina E, utile per proteggere il nostro corpo dalle conseguenze dell’invecchiamento dei tessuti; è considerato un potentissimo alimento antiossidante.

È considerato un alimento benefico al fine di proteggere l’organismo da malattie come il cancro e per la protezione del Dna.

Un trattamento di bellezza

Con i kiwi possono essere preparati dei trattamenti di bellezza casalinghi. Una veloce maschera per il viso al kiwi si ottiene mescolando il frutto con un cucchiaino di olio di mandorle dolci. È dunque possibile stenderla sul viso e lasciarla agire per 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Dai semi di kiwi viene inoltre estratto un olio idratante ed emolliente, utile per rendere la pelle più luminosa, anche in caso di eczema o psoriasi.

In cucina

I kiwi possono essere utilizzati per la preparazione di confetture e gelatine, da soli o in abbinamento.Possono costituire uno degli ingredienti principali nella preparazione di macedonie o di spiedini di frutta. Ma per fare anche delle spremute davvero dissetanti.

Cos'altro puoi scoprire nella sezione...
Food