I tre ingredienti per una foto di food impeccabile!
Quando scattiamo per un ristorante, bisogna sollecitare questi 3 elementi: vista, gusto, emozioni. Dico questi elementi, perché sono una persona che per difetto, mangia prima con l’occhio e poi con la bocca, anche se negli ultimi anni questo mio difetto sta radicalmente cambiando. 😄
1️⃣ La vista: l’occhio vuole sempre la sua parte e sta al fotografo creare scatti che catturino l’attenzione, che conducano lo sguardo verso una direzione precisa.
2️⃣ Il gusto: le foto di cibo debbano far venire fame. Cercando di capire le angolazioni, prospettive, colori e movimenti, dobbiamo suscitare il gusto di chi osserva la foto.
3️⃣Le emozioni: forse l’elemento più importante. Far provare emozioni alle persone attraverso le foto non é per niente facile; le foto non devono essere tanto per essere fatte (metti un piatto sul pizzo del tavolo e scattiamo), non c’è tecnica che può aiutarci, ma dipende da come il fotografo riesce ad interpretare il pensiero e le emozioni che vogliono trasmettere chef e imprenditori della ristorazione.
Che cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti